La marcatura CE è obbligatoria per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell'Unione europea, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza, previsti dalle direttive o regolamenti comunitari applicabili.
Conforme ai requisiti di atossicità Oeko Tex standard 100 livello 1 significa che è idoneo per uso a contatto diretto anche per bambini di età inferiore ai 3 anni. I test sulle sostanze nocive garantiscono che i prodotti non contengono o rilasciano sostanze nocive per la salute dell'uomo
Un Materasso è un “Dispositivo Medico CE in Classe 1” quando le materie prime utilizzate sono state sottoposte a test da laboratori esterni certificatori, e quando il sistema di costruzione è stato protocollato, sino ad ottenere la marcatura CE, e la classificazione di materasso “antidecubito”.
La certificazione euroLATEX-ECO Standard per le lastre di lattice per materassi è stata sviluppata in stretta collaborazione con uno dei più importanti e rinomati istituti scientifici Europei: il TFI (Textile and Flooring Institute GMBH in Aachen-Germania) e definisce i limiti massimi accettabili delle sostanze considerate nocive per la salute e per l’ambiente, sulla base di studi scientifici e rigorose limitazioni adottate anche da altre certificazioni.
L’allegato A1.5 del DM 26.6.1984 (Classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei materiali ai fini della prevenzione incendi.) stabilisce il metodo di prova e il sistema di classificazione dei mobili imbottiti. I suddetti materiali in relazione alla loro risposta al fuoco vengono distinti in tre classi: 3 IM, 2 IM e 1 IM. La classe 1 IM è la migliore ottenibile.
Marchio identificativo del laboratorio CATAS, che sottopone i materassi a verifiche di resistenza e durata con particolari test e prove da usura. Il test ha lo scopo di valutare le variazioni delle proprietà del materasso in seguito all’uso reale, simulato da un rullo avente una massa complessiva di 140 kg.